Perché scegliere yogamat
Quando decisi di voler realizzare il progetto Yogamat sicuramente non pensavo sarebbe stata un’esperienza così piena e intensa! Avevo da poco concluso il mio teacher training di Yoga e la mia mente era ancora intrisa di nozioni, concetti e mantra in sanscrito; un vortice di informazioni nuove che dovevo avere il tempo di assimilare e interiorizzare. Ero però certa di una cosa, ovvero che il tappetino di yoga, dopo tutti quei mesi trascorsi a studiare, a praticare e a meditare, era diventato un’estensione della mia persona. Ecco perchè decisi di onorare quel sentimento e di chiamare il mio progetto Yogamat, dove mat in inglese significa appunto tappeto.
Yogamat si compone di un’app che permette a tutti voi ,yogini e le yogine, di poter praticare yoga e di poterlo praticare nel luogo a voi più congeniale. Nella vostra città non c’è una shala di yoga? Avete solo 15 minuti di tempo tra un impegno e un altro? Potete portare in ufficio il vostro tappetino di yoga per una pausa pranzo a misura per voi? Bene, l’app di yoga è pensata proprio per rispondere a queste esigenze: a casa, in ufficio, al mare, in base al tempo e al luogo a disposizione.
I contrattempi durante la giornata, si sa, sono molti, e a me ha sempre rincuorato sapere di avere una pratica pronta per essere seguita anche in 15 minuti di tempo.
Le pratiche di yoga che troverete in questa app sono inclusive e dedicate a tutti, sia ai principianti che ai più esperti che non vogliono trascurare le posizioni base dello yoga; inoltre le sequenze non richiedono una preparazione fisica specifica; non sono previste infatti asana complicate (nè spaccate nè verticali per intenderci); infatti per accedere a quelle posizioni il corpo deve essere allenato e soprattutto ben riscaldato per evitare danni ai muscoli e alle articolazioni.
Quello che troverete invece saranno:
*pratiche di vinyasa che attiveranno il vostro corpo, in un flow simile a quello di una danza
*pratiche dolci per rilassare la muscolatura dopo una lunga giornata
*pratiche di respirazione
*pratiche di meditazione per ristabilire una connessione con voi stess*.
Man mano che coltiverete la vostra pratica di yoga quotidiana farete sempre più attenzione alle sensazioni che il vostro corpo vi trasmetterà; farete più attenzione alla vostra postura, al vostro modo di camminare, persino le faccende domestiche vi faranno pensare ad un Uttanasana raccogliendo un semplice straccio mentre lavate il pavimento! Ma, soprattutto, svilupperete una grande consapevolezza di come nutrite il vostro corpo. Ecco perchè ho deciso di includere una sezione del sito, super divertente e colorata, dove potrete creare e sperimenterete le famose smoothie bowl! Cosa sono? il modo più divertente per fare il carico di vitamine, minerali e i nutrienti della frutta, perfette per ricaricarsi dopo le vostre pratiche di yoga.
Nell’app inoltre troverete ulteriori funzioni per iniziare a sperimentare da soli la pratica più importante, quella della meditazione; attraverso un timer potrete stabilire la durata della meditazione e migliorare di giorno in giorno.
Ricordate sempre la cosa più importante: muovere il corpo, nutrire la mente e riconnettersi: è questo l’insegnamento più importante e la pratica più longeva di tutte e Yogamat diventerà il vostro alleato perfetto per guidarvi in questo percorso, aiutandovi ad instaurare e consolidate nella vostra vita sane abitudini che vi diventeranno parte di voi! Il vostro corpo vi ringrazierà per tutto l’amore e la cura che inizierete a dare a voi stessi e l’unica cosa a cui penserete sarà: avessi iniziato prima!
Ma non è mai troppo tardi per iniziare ad amarsi un po’ più di prima e sbloccare quel qualcosa rimasto intrappolato troppo a lungo, per vivere una vita che sia piena, felice e in armonia con ciò che vi circonda. Scoprirete che la giornata è molto più che svegliarsi con la sveglia del cellulare ed andare dritti in cucina a preparare il caffè, ma ricercherete albe, tramonti, passeggiate nei boschi e in riva al mare. Scoprirete che tutto ciò che conta in fondo è sempre stato a portata di mano.
With Love
Clara