Benessere
In quanti modi può essere declinata la parola benessere? Questa parola assume oggi diversi significati e attribuzioni ma esistono alcune abitudini di vita particolarmente salutari che possiamo introdurre facilmente nel quotidiano. Scopriamole insieme!
Se c’è una cosa che ho notato sulla mia pelle, il concetto di benessere si è evoluto nel corso degli anni in maniera molto differente.
Ci sono state infatti alcune fasi della mia vita in cui benessere per me ha significato perfezione estetica, come requisito base per una perfezione anche interiore; successivamente ha riguardato esclusivamente il mio equilibrio spirituale.
Da qualche anno a questa parte invece il concetto di benessere è strettamente legato invece al tempo che ritaglio per fare quello che mi fa stare bene.
Perchè la parola benessere infatti è composta da due parole: bene + essere, ovvero stare bene.
Quello di cui sono diventata consapevole infatti è che il mio stare bene non puo’ essere legato ad aspetti temporanei della vita ma più ad uno stile di vita di cui diventare quasi degli ambassador!
Ecco le cose a cui non rinuncio mai, e che fanno parte ormai della mia routine di benessere:
1) Ritagliare un’ora al giorno per fare sport o yoga.
Se pensate che lo sport sia qualcosa da inserire tra un impegno e l’altro a scopo ludico, sappiate che rappresenta il più grande investimento per migliorare la qualità della nostra vita. Che sia una passeggiata, una corsa, aerobica o karate, dedicarsi al proprio benessere fisico e psicologico ci dona enormi benefici. Se non avete tempo, iniziate anche ritagliandovi una mezzora al giorno 🙂
2) Coltivare una passione. Appassionarsi a qualcosa è il motore della felicità!
Nel corso del tempo mi sono appassionata a vari hobby: dal bricolage, alla creazione di accessori fai da me, alla bakery. Tutte queste attività mi fanno sentire bene, felice e serena con me stessa. Le assimilo quasi ad una sorta di meditazione attiva, in cui riesco a staccare la spina e a concentrarmi solo su ciò che faccio in quel momento.
3) Dormire abbastanza.
La vita adulta ci priva del sonno. Impegni, preoccupazioni, ritmi frenetici. Come si fa a rilassarsi e a dormire sereni? Tuttavia dormire è il miglior modo per essere produttivi. La mente ha bisogno di ricaricarsi, mentre il corpo di eliminare le tossine accumulate durante il giorno. Per un sonno più tranquillo io ho aggiunto alla mia routine serale una tazza di Camomilla con melatonina (comprata al supermercato) + la lettura di un libro. Sonno assicurato.
4) Mangiare bene. L’alimentazione è una grande alleata. Mangiare frutta e verdura non significa essere a dieta ma mangiare cibo nutriente che fa bene all’organismo, con il giusto apporto di fibre, vitamine e minerali. Per uno snack sano o per insalatone super veloci potete consultare la sezione Smoothee bowl: colori, gusto e fantasia!
Qual è la vostra routine di benessere?
Ispiriamoci a vicenda!
Love,
Clara